- Il cliente, operante nel settore servizi, aveva la necessità di automatizzare la generazione delle proposte di assunzione, in quanto la tipologia di mercato del cliente è caratterizzata da un altissimo turn over e numerosissimi inquadramenti contrattuali, sia in termini di categorie, livelli, mansioni e che di tipologia di contratti di lavoro (full time o part time). L'azienda opera su tutto il territorio nazionale, pertanto anche le addizionali regionali e comunali possono essere diverse.
- L’azienda compilava tutto manualmente su fogli cartacei o messaggi di posta elettronica. Essenziale, quindi, l’adozione di un sistema che gestisse, in tutte le sue parti, la compilazione richiesta e la relativa documentazione con la generazione automatica di notifiche ai responsabili delle diverse aree aziendali.
LA SOLUZIONE:
Si è provveduto alla realizzazione con ARXivar di una soluzione che parte dall’anagrafica dei canditati e permette in modo semplice ed intuitivo di preparare la proposta di assunzione senza rischiare di commettere errori o dimenticanze.
La soluzione permette di inserire:
- data decorrenza contratto;
- nome;
- durata del contratto;
- inquadramento;
- qualifica;
- mansione;
- regione;
- città;
- ral.
E' possibile individuare la RAL prevista da contratto nazionale oppure determinarla in base ad accordi indipendenti ed inserire eventuali benefit, quali auto o ticket.
La soluzione è stata strutturata per permettere alle persone dell’HR di preparare velocemente le proposte ed inviarle ai responsabili per la validazione integrata con un processo di firma elettronica semplice.
BENEFICI:
- Il sistema ha assicurato una sensibile riduzione della parte manuale, prima decisamente onerosa, riducendo contestualmente i margini di errore.
- E' stata possibile una standardizzazione delle proposte.
- E' aumentata anche la riservatezza delle informazioni, in quanto la validazione delle proposte viene effettuata digitalmente e le proposte possono essere visionate solo dai responsabili delle aree aziendali in cui il futuro dipendente sarà impiegato.
- Il candidato può ricevere la sua proposta in formato digitale e confermare l'accettazione attraverso la firma elettronica avanzata, senza bisogno di stampare e scannerizzare la proposta nè di attivare a proprie spese la firma digitale.