DSC Group diventa partner ITS INCOM per collaborare alla crescita delle competenze dei giovani del nostro territorio e offrire loro l’opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

Ogni anno, con la ripresa delle scuole, ci troviamo ad affrontare la riflessione sull’evidente mismatch skill che colpisce il mercato del lavoro, un fenomeno che riguarda la difficoltà di vari comparti del sistema produttivo italiano a trovare i profili professionali necessari. In alcuni settori, come quello informatico, stiamo assistendo, ormai da diverso tempo, ad una vera caccia alle risorse, sempre più richieste dal mercato, sempre meno preparate dagli istituti tecnici ad affrontare in maniera adeguata il mercato del lavoro.

Una delle cause è certamente lo scollamento tra istruzione e mercato del lavoro, un annoso problema che affligge l’Italia e che non può essere ricondotto semplicemente all’effetto del particolare periodo storico che stiamo vivendo.

I tradizionali percorsi di avviamento alla professione si stanno rivelando lacunosi non solo per garantire una solida base educativa ai propri studenti, ma spesso faticano anche a raggiungere proficuamente lo scopo per il quale sono stati creati. Felice, ma purtroppo rara, eccezione sono gli istituti capaci di inserirsi strategicamente nel tessuto produttivo locale.

"Nel corso degli anni", ha dichiarato Andrea D’Alí, “abbiamo valutato diversi canali di ricerca e recruiting e abbiamo deciso di intraprendere un percorso insieme ad ITS INCOM.”

Da qualche anno, infatti, sul nostro territorio, sono stati introdotti i percorsi post-diploma ITS (Istituti tecnici superiori), dei veri e propri percorsi formativi di Tecnico Superiore, in grado di andare incontro alle domande del mercato del lavoro.

“I corsi di ITS INCOM hanno una finalità estremamente pratica e aiutano a sviluppare le competenze necessarie per progetti di innovazione tecnologica e sviluppo software”, ha continuato D’Alí. “In questo modo riteniamo che si possa creare un circolo virtuoso in cui le aziende incontrato le risorse da poter utilizzare nel proprio staff e i giovani, ovvero gli studenti, hanno la possibilità di entrare in una realtà lavorativa in cui hanno la possibilità di sfruttare le competenze acquisite durante i corsi”.

La Fondazione ITS INCOM, Tecnologie dell’INformazione e della COMunicazione, offre, infatti, formazione post-diploma rivolta ai futuri professionisti dell’informatica e programmazione, reti e infrastrutture, digital marketing, comunicazione multichannel, IoT e industria 4.0 e data science.
La strategica collaborazione con numerose aziende del territorio ha favorito la crescita degli allievi attraverso esperienze professionali che misurano e migliorano le loro abilità, i loro talenti, con un unico obiettivo: l’inserimento lavorativo qualificato.

Da oggi anche DSC Group è partner di questo ambizioso progetto.
Lonate Pozzolo, 6 Giugno 2022

Scopri tutte le novità di dsc

Un'identità rinnovata per un mondo in evoluzione

Un cambiamento all'insegna dell'innovazione e della continuità ...

Roadshow ARXivar

Scopri tutte le funzionalità di ARXivar e digitalizza i processi della tua azienda! ...

Lo studio Forrester sull'impatto di Business Central

Miglioramento dell’efficienza operativa, riduzione costi e possibilità di scalare facilmente le implementazioni ...
forbes nomina bc come erp cloud 2024 - SMALL

Forbes Advisor Small Business Team consiglia Business Central come sistema ERP Cloud per il 2024

Forbes suggerisce l'utilizzo di Microsoft Dynamics 365 Business Central Cloud ...
IX-PEC Webinar 24 gennaio - SMALL

Webinar IX - PEC

Come mettere al sicuro le PEC della tua azienda ...

DSC al Direction 4 Partners 2023!

DSC al Direction 4 Partner 2023 di Lione ...
DSC Ambassador Companial

DSC al Companial Connect 2023!

DSC sul podio dei partner of the year 2022 Microsoft Dynamics per Companial ...
Microsoft Dynamics 365 Business central miglior sistema ERP del 2023 secondo forbes - img - copertina

Microsoft Dynamics 365 Business Central miglior sistema ERP del 2023

Forbes ha nominato Microsoft Dynamics 365 Business Central miglior sistema ERP per il 2023 ...
DSC partner ITS Incom

DSC Group partner ITS Incom

DSC Group diventa partner ITS INCOM per collaborare alla crescita delle competenze dei giovani del nostro territorio ...

DSC Group sponsor del torneo delle contrade

DSC sponsorizza il torneo di minibasket delle contrade di Legnano ...

Così le PMI italiane lavorano con i Big Data

Intervista a Massimiliano Colombo nello speciale dedicato ai Big Data di Office Automation ...
iot e big data

IoT e Big Data

IOT, BIG DATA e Power BI: trasforma i dati in informazioni e le informazioni in opportunità di business. Scopri l'esperienza ...

DSC GROUP implemetation partner di SANA COMMERCE!

DSC Group è implementation partner Sana Commerce, la soluzione di e-commerce nativamente integrata con il sistema gestionale Microsoft Dynamics ...

Una tesi di laurea ‘targata’ DSC Group

ML Market Forecaster: uno strumento di previsione per il mercato aziendale ...
  • Via del Gregge 100, Lonate Pozzolo 21015 (VA)
  • Telefono: +39 0331 726304
  • E-Mail: info@dsc-group.net
  • Sede legale: Via Nino Bixio 2, Busto Arsizio 21052 (VA)
  • Orario: Lun-Ven h. 9.00-13.00, 14.00-18.00
Privacy Policy  |  Cookie Policy
2023© DSC Group s.r.l. - P.IVA 02319800021
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram